ANATOCISMO ED USURA

ANATOCISMO ED USURA :

Con il termine Anatocismo (dal greco anà – di nuovo, e tokòs – interesse) si intende la capitalizzazione degli interessi su un capitale, affinché essi siano a loro volta produttivi di altri interessi (in pratica è il calcolo degli interessi sugli interessi). Nella prassi bancaria, tali interessi vengono definiti “composti”.

La perizia è uno strumento Tecnico/Legale che evidenzia le diverse anomalie riscontrate sia al livello Contrattuale che econometrico per il conteggio degli interessi “Ultralegali” come disposti da Banca D’Italia nella pubblicazione trimestrale di tutti i tassi medi applicati in base al prodotto finanziario.

Mutui e prestiti con condizioni che potrebbero generare usura:

Tutti i prodotti finanziari che hanno dei contratti con clausole usuraie sono illegittimi e si può chiedere l’annullamento con la restituzione di tutti gli interessi pagati.

La Corte di Cassazione infatti (Presidente Carnevale, Relatore Didone), con la sentenza n. 350/2013 del 9 gennaio, oltre a permettere il recupero integrale degli interessi pagati su mutui, leasing e finanziamenti, quando i tassi o le penali superano la soglia di usura, ha recentemente stabilito che il mutuo ipotecario può essere annullato se ricorrono alcuni estremi che lo riportino a superare il tasso d’usura e quindi usufruendo di tutte le possibilità previste dalla Legge 108/96, tra cui la restituzione di tutte le somme versate con l’applicazione del articolo 1815, richiamato anche dall’art. 644 CP e dell’art. 4 della L108/96 che in sintesi prevedono la nullità della clausola contrattuale. Recita infatti l’art. 1815 sugli interessi:” Salvo diversa volontà delle parti, il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuante.

Per la determinazione degli interessi si osservano le disposizioni dell’articolo 1284.

Se sono convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi”. Per determinare il tasso d’usura bisogna inserire tutte le somme addebitate dalla banca tra spese, penali, interessi di mora ecc., e l’ammontare complessivo rappresenterà la quota precisa che dovrà determinare il cosiddetto TEG “tasso effettivo globale ”, se questo è superiore al Tasso Soglia, (quest’ultimo è il tasso oltre il quale si è in regime di usura) il rapporto è in USURA.

Tutte le Perizie sono Certificate da Professionisti accreditati :

– Conti Correnti ed Anticipi sbf

– Contratti di Mutuo Ipotecario.

– Swap e Derivati

– Contratti di Prestiti.

– Carte di Credito e Revolving.

– Contratti di Leasing

– Contratti di Cessione del Quinto.

TELEFONA : (+39) 351 80 86 832

Contattaci subito per richiedere una consulenta senza impegno.

PARTITA IVA 12809411007